Solamente due o tre persone in questi anni ci hanno chiesto il perché del nostro costo dato che gli sembrava alto. Parlare di prezzi è quasi sempre un tabù, soprattutto nel nostro settore, anche se infondo è un lavoro come tanti altri. Proprio per questo vogliamo provare a spiegarvi tutto ciò che c’è dietro al lavoro che svolgiamo per voi.

Spesso si pensa che il nostro lavoro consista “solamente” nell’arrivare a casa vostra il giorno del matrimonio, scattare foto naturali durante i preparativi e via via durante la giornata fino alla sua conclusione con il taglio della torta e i balli. Ebbene, non è così. Dietro ci sono tantissime sfaccettature

Iniziamo con il pensare agli anni di studio, di esperienza accumulata sul campo grazie alla cosiddetta gavetta che abbiamo fatto. Pensate poi all’attrezzatura con la quale arriveremo quel giorno. Scattiamo solamente con macchine professionali e vi assicuriamo che il prezzo è davvero elevato. Inoltre, l’attrezzatura ha bisogno di manutenzione, per non parlare del costo nel caso di riparazione a seguito di un danno. 

Altro punto di grande spesa: i programmi. L’abbonamento ai programmi con i quali elaboriamo e archiviamo le vostre fotografie non è poi così sottovalutatile, come non lo è il costo di un commercialista.

Oltre a questo lato più “tecnico” si affianca un lato prettamente organizzativo: gli appuntamenti prima e dopo il matrimonio, l’aggiornamento costante per cercare di offrirvi sempre il miglior prodotto nel mercato riguardante ad esempio gli album, lo studio costante di immagini e fotografie, l’attenzione e la predisposizione a cercare, quando possibile, di venire incontro alle vostre esigenze. 

A tutto ciò, si aggiungono le 14-18 ore di lavoro consecutive nel giorno del vostro matrimonio. L’attenzione e la concentrazione che, anche se a volte non sembra, mettiamo su ogni piccola cosa che fotografiamo. Quella sera noi torniamo a casa, non importa l’ora e se il giorno successivo è magari un altro giorno di lavoro, ed archiviamo le vostre fotografie su più hard disk, così da avere più copie nel caso succeda qualcosa a schede di memoria o hard disk. 

Successivamente inizia la fase di post-produzione, in cui ad una ad una rivediamo tutte le fotografie, le selezioniamo ed iniziamo ad editarle donandogli colori, luci, atmosfere e dettagli, così da esportarle ancora più belle, pronte per essere viste dai vostri occhi.  

Tenendo conto di tutto ciò, e del fatto che per noi il lavoro sul vostro matrimonio inizia dal momento che ci dite “scelgo voi” e termina con la consegna del vostro album o delle vostre foto, vi chiediamo con onestà e passione per quello che facciamo: ne vale la pena?

Infondo le fotografie saranno la cosa che rimarrà del vostro matrimonio nel tempo. Un album sarà quell’oggetto che voi, i vostri amici o i vostri figli, sfoglierete tra dieci, venti, trenta anni. Ad ogni pagina girata vogliamo sperare che vi torni in mente quel momento, quell’attimo, di gioia, commozione, felicità, amore che avete provato.
Close